SCEGLI LA BARCA

Un gommone o anche una piccola barca a motore sono la scelta perfetta per chi vuole fare un’escursione in mare veloce e divertente, in poco tempo sarà possibile raggiungere la baia più vicina e iniziare da subito la vacanza. La barca a vela è consigliata a coloro che desiderano esplorare le isole e la costa, il tutto godendo del mare in tutte le sue sfaccettature e con un pizzico di avventura tra ancoraggi e veleggiate. Il catamarano è la scelta ideale per coloro che desiderano la stabilità, il comfort di grandi spazi e la vivibilità a bordo

In Sicilia è possibile di godere del bel tempo quasi 365 giorni all’anno, tuttavia il periodo ideale va da aprile ad ottobre, sia per la stabilità del meteo, che per i venti che accompagnano la navigazione di barche a vela e catamarani. La scelta del periodo preciso poi dipenderà da vari fattori: per chi cerca temperature calde e movida notturna, luglio e agosto sono i mesi ideali. Il periodo primaverile e quello autunnale sono adatti a chi cerca più tranquillità, prezzi più accessibili e temperature piacevoli.

I gommoni e le piccole barche a motore sono perfette per le escursioni giornaliere o anche solo di mezza giornata. Le barche a vela ed i catamarani invece, vengono noleggiate nei periodi di bassa stagione anche per periodi brevi, ma gli itinerari alle isole Egadi o Eolie, prevedono una durata della vacanza medio-lunga. Il periodo standard di un imbarco settimanale va dal sabato pomeriggio al sabato mattina successivo, con il rientro il venerdì sera per le operazioni di check-out.

No, non è sempre necessaria! Se vuoi affittare un gommone ad esempio non è necessaria sino a una certa lunghezza e potenza del motore. Molti gommoni e piccole barche a motore sono conducibili senza alcuna patente. Per noleggiare un gommone è necessario essere maggiorenni. Anche le barche a vela sotto i dieci metri o con motori sotto i 40 HP, possono essere noleggiate senza patente. Per le barche a vela, i catamarani e i gommoni più grandi invece la patente nautica è necessaria per assumere il comando. Tuttavia non avere la patente non è un ostacolo alla vacanza in barca, possiamo infatti indicarti il servizio di uno skipper professionista.

Sì, è possibile! Si tratta di una vacanza in cabin charter. Un tipo di locazione, che è tipico del mondo del charter delle barche a vela o dei catamarani. Nel caso di cabin charter è possibile prenotare una sola cabina o anche un solo posto a bordo in cabina condivisa. Non tutti propongono cabin charter, tuttavia è possibile trovare imbarchi di questa tipologia per tutta la stagione estiva, sia su barche a vela che su catamarani con partenze dai principali porti della Sicilia. Nel caso di cabin charter ci sarà sempre a bordo almeno lo skipper, per la conduzione dell’imbarcazione e l’organizzazione del gruppo. Tuttavia esistono anche cabin charter luxury, che propongono imbarchi alla cabina su barche particolarmente lussuose e con crew composta da skipper, hostess, e chef.

È possibile mettere un’opzione, cioè chiedere di tenere una preferenza sull’imbarcazione prescelta per qualche giorno, solitamente per un massimo di tre. In questo periodo sarà possibile decidere sull’opportunità di prenotare, trovare i voli e in generale organizzare la partenza, senza rischiare di perdere la priorità di prenotazione rispetto ad altri che potrebbero fare una richiesta simile. Chiedere un’ opzione non implica un impegno pecuniario, tuttavia bisogna anche considerare che quella barca verrà considerata non disponibile ad altre prenotazioni per un periodo.

Con l’e-mail di conferma della tua prenotazione riceverai il contratto di locazione, un invoice pro-forma con tutti i dettagli per il pagamento e le coordinate bancarie. Inoltre riceverai anche le informazioni sul porto di imbarco, i contatti diretti del personale alla base, dei file da compilare per la lista dell’equipaggio e altre informazioni utili per la tua partenza.

I costi aggiuntivi sono elencati come extra obbligatori, extra su richiesta e servizi. L’elenco degli extra obbligatori e su richiesta di trova nella scheda di ciascuna barca. Inoltre bisogna tenere conto dei costi di ormeggio, carburante e cibo durante la vacanza, che non sono inclusi nel prezzo di locazione.
Alcuni extra possono essere pagati sul posto con Visa, MasterCard o in contanti, mentre altri solamente in contanti.

Il deposito cauzionale, che equivale alla franchigia dell’assicurazione del mezzo, è obbligatorio per l’affitto di un’imbarcazione, mentre non lo è per l’affitto di piccoli gommoni e barche a motore. Si lascia sotto forma di una pre-autorizzazione sulla carta di credito per garantire la copertura di eventuali danni arrecati all’imbarcazione. Il deposito verrà essere sbloccato automaticamente o manualmente, dopo lo sbarco definitivo e il check-out finale dell’imbarcazione. Il deposito cauzionale può essere versato tramite pre-autorizzazione su carta di credito Visa o MasterCard, o anche in parte (non in totale) in contanti.

L’assicurazione sul deposito è un’alternativa al deposito cauzionale. È possibile in alcuni casi chiedere di stipulare un’assicurazione aggiuntiva per abbassare la franchigia. In questo caso verrà pagata una somma, solitamente il 10% del deposito iniziale, a fondo perduto e la pre-autorizzazione sulla carta di credito verrà ridotta al 20% del deposito cauzionale. Questo significa anche che verrà ridotta la cifra massima di risarcimento alla società armatrice dell’imbarcazione in caso di danni. La somma lasciata con carta di credito, come deposito cauzionale della barca, resterà sempre rimborsabile al termine della vacanza, a meno che non vi siano stati danni all’imbarcazione riconducibili agli ospiti e non ad un’avaria tecnica.

I pagamenti sono da effettuare principalmente con bonifico bancario, tuttavia in alcuni casi si può procedere anche con carta di credito.

Contatta il nostro servizio clienti al +39 3920307143 o via e-mail a info@sicilyseasearch.it. Ti assisteremo immediatamente.

ALLA PARTENZA

Se la tua vacanza si svolgerà in gommone, allora sarà necessario portare con sé solamente poche cose, come ad esempio la crema solare, gli occhiali da sole, un paio di scarpe estive con la suola gommata, un costume di ricambio, un telo mare -a meno di non richiederlo come extra da trovare a bordo – e se la giornata dovesse prolungarsi sino al tramonto, allora sarà necessario avere con sé un indumento più caldo, con le maniche lunghe. A mare fa sempre un poco più freddo che a terra dopo il calare del sole, per via dell’escursione termica serale. Lo stesso vale anche per una vacanza in barca a vela o catamarano, porta con te tutto il necessario per una vacanza estiva! Costumi da bagno e infradito, copricostumi e qualche outfit per le passeggiate serali nelle isole, dove comunque i look sfoggiati sono sempre molto casual. Non sarà necessario portare con sé scarpe con il tacco – con cui comunque non si può salire a bordo né camminare sulle vie ciottolate delle isole – e neanche una intera collezione di camicie e cravatte, visto che anche i locali più esclusivi ammettono look più casual, che sono molto più frequenti e pratici nelle isole rispetto alle alternative più chic. Porta con te anche, protezione solare, shampoo e saponi ecologici. Il mare ti ringrazierà!

Gli aeroporti della Sicilia si trovano a Palermo, a Catania e a Trapani. Sono tutti molto ben serviti dalle compagnie aeree e a seconda della base d’imbarco è preferibile sceglierne uno piuttosto che l’altro, anche se in mancanza di alternative le distanze rimangono comunque contenute. Per la base di Palermo, l’aeroporto di riferimento è quello di Falcone-Borsellino a Punta Raisi, circa 30 minuti di distanza dal centro. Se devi fare base a Marsala invece, l’aeroporto più vicino è quello di Trapani-Birgi, a soli 20 minuti di distanza in auto. Per la base di Portorosa, gli aeroporti di riferimento sono quello di Palermo Punta Raisi e Catania Fontanarossa. In qualsiasi momento possiamo organizzare per te anche il trasferimento dall’aeroporto alla base di partenza.

L’orario di imbarco dipende dal tipo di barca scelta e solitamente viene riportato nella prenotazione, ma anche esplicitato nell’offerta. Per i gommoni, si tratta solitamente delle 09.30 del giorno prescelto, la consegna – il check-in o la spiegazione dell’imbarcazione – è generalmente molto veloce, sia perché i gommoni e le barche a motore piccole non richiedono lunghe spiegazioni, sia perché altrimenti sarà presente uno skipper che si occuperà di tutto. La consegna delle barche a vela e dei catamarani, invece è prevista dalle ore 18:00 contrattualmente, anche se i check-in iniziano più verosimilmente nel primo pomeriggio. È anche possibile anticipare l’imbarco richiedendo il servizio di imbarco prioritario, con consegna a partire dalle ore 14:00, a fronte del pagamento di un supplemento. Il check-in, cioè la spiegazione dell’imbarcazione e dell’equipaggiamento di una barca di grandi dimensioni richiede un tempo più lungo a seconda della complessità e delle dimensioni dell’imbarcazione scelta.

Il rientro al pontile per i gommoni è previsto per le ore 18.00, tuttavia è possibile richiedere di posticipare il rientro alle ore 20.00, come orario massimo, dietro pagamento di un supplemento. Il rientro alla base per le barche a vela e per i catamarani a noleggio è previsto entro le ore 17:00 del venerdì precedente l’ultimo giorno di vacanza, l’imbarcazione va riportata al pontile con il pieno di gasolio già effettuato alla stazione di servizio del porto di sbarco. Al rientro alla base verrà effettuato un check-out tecnico dell’imbarcazione, verrà controllata la presenza a bordo di tutti l’equipaggiamento consegnato al check-in, controllato lo stato generale della barca e tutti gli apparati tecnici e meccanici. Dopo la notte di pernottamento, lo sbarco definitivo è previsto entro le ore 8:30 del mattino seguente (sabato). Anche i porti di partenza offrono comunque la possibilità di godere di un’ultima sera in compagnia e poi bisognerà purtroppo fare le valigie, raccogliere gli effetti personali per il ritorno alla vita di terra prima della prossima vacanza in barca!

Per quanto riguarda i gommoni e le piccole imbarcazioni a motore, il posto barca alla base di partenza è sempre incluso, inoltre le barche vanno sempre riportate al porto entro la sera. Per quanto riguarda le barche a vela e i catamarani la prima e l’ultima notte di ormeggio presso le basi di partenza sono incluse nel prezzo della locazione. Tutte le altri notti non sono incluse e il pagamento e la richiesta del posto barca va fatta direttamente al marina di pertinenza.

A bordo delle imbarcazioni non è presente alcun tipo di alimento, né detergenti per la pulizia o altri oggetti di consumo. Dunque prima di partire per una vacanza, soprattutto se si tratta di una vacanza di medio-lungo termine, sarà necessario visitare un supermercato per fare scorta di bevande e generi alimentari, in termini nautici, fare cambusa. In tutti i porti turistici sono presenti supermercati e vari negozi dove è possibile effettuare gli acquisti prima della partenza, anche con servizio delivery. Tuttavia, se non desideri perdere tempo in fila per gli acquisti, puoi usufruire del servizio di cambusa: riceverai una Provisioning List – lista della spesa – dove potrai indicare ciò che desideri acquistare con le relative quantità, e ricevere comodamente il tutto direttamente a bordo al momento dell’imbarco, pagando solo un piccolo supplemento sul totale acquistato.

La risposta è si, anche se è sempre preferibile portare con se dei bagagli che possano essere facilmente ripiegati, come ad esempio delle sacche o delle borse morbide e poco ingombranti, anche perché le ruote delle valigie e le valige rigide in generale possono danneggiare i legni delle imbarcazioni. Le basi di partenza in ogni caso dispongono di un deposito, dove è possibile depositare i bagagli rigidi in base allo spazio residuo disponibile. È tuttavia consigliabile consultare anticipatamente lo staff alla base per avere conferma dello spazio a disposizione. Saponi, shampoo e altro devono essere acquistati dai clienti prima della partenza presso i negozi locali o portati da casa. Inoltre, non troverete un asciugacapelli a bordo.

Tutte le basi hanno posti auto liberi nelle strade limitrofe all’accesso. Alcune hanno anche posti interni nei marina, sia liberi che a pagamento. C’è poi la possibilità di prenotare il posto auto nei posteggi a pagamento. Contattaci per conoscere la disponibilità di posti, le tariffe specifiche e per prenotare per tempo.

IN NAVIGAZIONE

Tutti i dispositivi elettronici, come telefoni, tablet, notebook e simili, ma anche apparecchi elettrici come i phon, le piastre, i tagliabarba etc… possono essere caricati proprio come a casa quando la barca è ormeggiata in porto e collegata all’elettricità. Inoltre, alcune barche sono dotate di inverter e dunque danno la possibilità di avere la corrente a 220V anche in navigazione o in rada, infine la maggior parte delle barche è dotata di porte USB per ricaricare telefoni e tablet in qualsiasi momento con elettricità 12V. Chiaramente l’uso dell’inverter o della corrente 12V, comporta l’uso dell’elettricità accumulata nelle batterie, per cui bisogna sempre usare il tutto con parsimonia e soprattutto andare a motore per qualche tempo per ricaricare l’energia consumata. Se hai necessità di utilizzare molta elettricità anche in navigazione, segnalalo nella tua richiesta e ti proporremo una barca con un inverter o un generatore a bordo.

La navigazione notturna non è vietata, tuttavia, per quanto riguarda i gommoni e le piccole barche a motore vige l’obbligo di riportarle al marina di pertinenza entro il tramonto, termine ultimo del contratto e anche nel caso si sia stipulato un contratto per più giorni è generalmente previsto il rientro alla sera. Per quanto riguarda le barche a vela e catamarani invece la navigazione notturna è una possibilità per coprire distanze più lunghe, ma è da raccomandare la massima attenzione e vigilanza, soprattutto se non si conosce la tratta. Spesso infatti nelle vicinanze della costa sono presenti reti di pescatori poco segnalate, detriti e altri ostacoli, che potrebbero causare la perdita di un’elica o altre avarie.

Le barche a vela ed i catamarani, sono provvisti anche di una cucina e per questo tra l’equipaggiamento della barca, figura anche tutto il necessario per cucinare: stoviglie, utensili da cucina, posate e piatti di ogni tipo. Come anche la moka per il caffè all’italiana e i filtri per i caffè lunghi nord europei. Su alcune barche e catamarani è possibile richiedere anche le macchine per caffè elettriche, che funzionano tramite il generatore. Non troverete a bordo invece nulla di commestibile, né detergenti o accessori per pulire, che saranno da acquistare prima della partenza.

Cuscini e coperte sono presenti a bordo, come equipaggiamento della barca. In particolare nelle barche a vela e nei catamarani, saranno presenti sino al numero massimo di persone trasportabili. È comunque possibile richiedere cuscini e coperte aggiuntive, senza alcun costo extra alla locazione. Non fanno parte dell’equipaggiamento della barca le lenzuola e i copricuscini, che sono invece un extra su richiesta. Si può decidere di portare con sé le proprie lenzuola per la vacanza oppure si possono acquistare alla base, non è invece possibile non prevedere alcuna di queste opzioni, i materassi e i cuscini di colore bianco sono facilmente danneggiabili e nel caso di macchie verrà richiesto un risarcimento.

Le barche vengono affittate in modalità bareboat – cioè a scafo nudo – ciò significa che a bordo, oltre all’equipaggiamento di base, alle dotazioni di sicurezza e al materiale tecnico di ricambio, non è presente molto altro. Proprio come per le lenzuola delle cabine è possibile acquistare un set di asciugamani da bagno per ogni membro dell’equipaggio, a meno che non si preferisca portare i propri. Questo genere di extra può essere acquistato direttamente al check-in, pagando un piccolo costo aggiuntivo. Oltre agli asciugamani è possibile richiedere anche i teli mare.

Sebbene nelle stagioni estive il meteo sia tendenzialmente tendente al bello, un imprevisto brutto tempo può capitare. Nel caso di una locazione giornaliera di un gommone solitamente la prenotazione verrà spostata alla prima data utile. Per quanto riguarda invece le vacanze in barca a vela o catamarano, essendo queste più lunghe uno spostamento di data per mal tempo non è contrattualmente previsto. Sarà dunque necessario ripararsi nel porto più vicino e passare del tempo a scoprire quel luogo. Le allerte meteo vengono sempre segnalate dai team delle basi di partenza, anche tramite messaggistica istantanea e il nostro team potrà consigliarti i porti, le baie e i posti migliori per farti stare al sicuro e goderti la vacanza anche se il meteo fa i capricci!

Hai ancora delle domande?

Contattaci!

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande, soddisfare le tue esigenze particolari e chiarire ogni dubbio.

Inviaci la tua richiesta